Gateway ESP32 - NEEY - BMS

Chi utilizza per il proprio impianto il bilanciatore attivo della NEEY oppure il BMS della Basen, è a conoscenza che per la visione dei dati è necessario installare nello smartphone un “APP” proprietaria e con una connessione bluetooth per potervi accedere. Ad questa è oggi l’unica modalità conosciuta per l’accesso ed il monitoraggio dei dati generati da tali dispositivi.

In sostanza significa rimanere collegati a pochi metri di distanza dall’impianto o per meglio dire dal bilanciatore o bms. Inoltre, con questa tipologia di accesso e/o utilizzo estemporaneo, non si ha la possibilità di storicizzare i dati ed altre importanti informazioni riguardante lo stato di lavorazione e longevità della batteria o meglio ancora delle singole celle.

Per questo motivo ho deciso di realizzare un “gateway” per far “dialogare” la porta bluetooth del bilanciatore Neey o del bms Basen, con la propria rete WiFi locale in cui naturalmente dovrà essere presente un server MQTT (Mosquitto) integrato e/o operativo in una qualsiasi distribuzione (FV-AppTotal, FV-Inverter, FV-BananaPI-M5, oppure in altri sistemi o applicativi di terze parti, come Home Assistant, Domoticz, OpenHab, ecc.)

I gateway, che per semplicità ho denominato “GW-BalancerNEEY” e “GW-Basen“, sono supportati da un ESP32 (WROOM-32 WLAN Upgrade mini WiFi + Bluetooth)

A seguire è visibile il modulo per la richiesta del Firmware pre-compilato oppure per la fornitura dell’Esp32 già programmato, sia per il bilanciatore della NEEY che per il BMS della Basen.